I sogni di Icaro come trovare la “colla” giusta per volare ai giorni nostri

Progetto di promozione della cultura diretto a ragazze e ragazzi

tra i 14 e i 20 anni

 

Ideazione e coordinamento: Emanuele Ortu

Soggetto Promotore: Società Cooperativa L'Alpeh-Cagliari

Realizzazione laboratori

Emanuele Ortu; Associazione A.R.I.C.- Bologna; Pia Valentinis; Daniele Serra; Francesco Medda; Simona Muratori; Evelise Obinu;

I sogni di Icaro

è un progetto che nasce nel 2012 e vuole trovare nuove modalità per far avvicinare gli adolescenti, categoria attualmente fra le più deboli tra i lettori in Italia, alle mediateche/biblioteche.

Per fare ciò l’idea portante è costruire, insieme a ragazze e ragazzi dai 13 ai 22 anni, la loro Mediateca ideale. Le ragazze/i sono così coinvolte/i direttamente nella costruzione e organizzazione degli spazi e delle attività della Mediateca del Mediterraneo, di sperimentazione e invenzione di nuove pratiche di promozione della cultura. Per fare ciò saranno proposti laboratori differenti per tipologia, orario (fascia scolastica o extrascolastica), impegno (da laboratori di un unico incontro a percorsi più articolati).

Tre gli obbiettivi strutturali del progetto: il coinvolgimento attivo e responsabile dei ragazzi in quanto cittadini attivi, il lavoro di rete e un lavoro di ricerca di buone pratiche.

In questo risulta fondamentale il coinvolgimento della rete di operatori culturali pubblici e privati che, a differente titolo, coinvolgono il gruppo target del progetto. Si vuole in questo modo potenziare le relazioni e sinergie generative tra spazi pubblici e privati, commerciali e attività di promozione della cultura.

In ultimo si vogliono offrire degli spazi per i giovani adulti di confronto con gli operatori culturali, permettendo così di facilitare l'avvicinarsi a questo in un ottica lavorativa. Per questo saranno organizzati workshop e corsi con alcune delle eccellenze isolane di respiro internazionale sul piano della promozione della cultura, dell'illustrazione e della musica.

LA CLASSE 3I DESIGN si è cimentata con il laboratorio di design, con elementi di riciclo, per lo spazio giovani adulti della Mediateca del Mediterraneo di Cagliari -  MEM 

Discipline progettuali - design - prof.ssa M.Beatrice Artizzu 

 

Informazioni aggiuntive