ADESIONE ALLA SELEZIONE REGIONALE DELLA SQUADRA DI DEBATE PER I CAMPIONATI NAZIONALI
Si comunica che il Liceo Classico “G. Siotto Pintor” di Cagliari, in qualità di Scuola Polo Regionale per la pratica del Debate, organizza la selezione regionale della squadra che rappresenterà la Sardegna alla fase nazionale dei Campionati di Debate prevista per il 2-6 maggio 2023.
La selezione regionale della squadra avverrà al termine di una gara che si svolgerà in presenza presso la sede del Liceo Siotto Pintor di Cagliari, in viale Trento 103, il 21 marzo 2023, e prevede la partecipazione delle scuole secondarie di II grado della Regione Sardegna che abbiano acquisito le tecniche
di base della metodologia del Debate e che pratichino il Debate.
Ogni squadra sarà composta da quattro studenti e un docente accompagnatore con funzioni di coach.
La gara si realizzerà sulla base del Regolamento (ALLEGATO e Allegati al Regolamento 2 e 3) che ha come riferimento il format W.S.D.C. (MODELLO WORLD SCHOOLS DEBATING CHAMPIONSHIP allegato) Al fine di avere conoscenza del numero di scuole interessate a partecipare per poter garantire
un’organizzazione adeguata si chiede di segnalare la propria disponibilità tramite il modulo di adesione
allegato (ALLEGATO 1) alla presente circolare, compilato e inviato via e-mail entro il 16 gennaio 2023 a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Sarà cura di questo Istituto, sulla base del numero di adesioni, comunicare tutti gli ulteriori aspetti logistici ed organizzativi.
È prevista una quota d’iscrizione di 50 euro per ogni squadra partecipante alle selezioni regionali da versare tramite bonifico alla scuola capofila ITE E. TOSI:
- Scuole statali – conto Tesoreria Unica Banca D’Italia n. 0317680 – IBAN
IT14Z0100003245138300317680
Indicare la causale – Selezioni regionali (nome della Regione) – Istituto (nome Istituto) – Città
Si rammenta che il Ministero dell’Istruzione con circolare n. 22692 del 6 settembre 2022 e D. ministeriale 207 del 2-8-2022 ha riconosciuto i Campionati Nazionali di Debate competizione nazionale per la valorizzazione delle eccellenze per il triennio 2022-2025. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungono risultati elevati nei Campionati Nazionali di Debate accedono ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’art. 4 del d.lgs. 29 dicembre 2007, n. 262. I loro nominativi sono pubblicati nell’Albonazionale delle eccellenze, secondo quanto previsto dall’articolo 7 del d.lgs. n. 262 del 2007. Le
informazioni contenute nell’Albo sono disponibili per le università, le accademie, le istituzioni di ricerca e le imprese.
I calendari delle selezioni, il regolamento e tutti gli ulteriori aspetti organizzativi sono pubblicati sul sito Debate Italia (https://www.debateitalia.it)
Per chiarimenti ci si può rivolgere alla prof. ssa Antonella Casula (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)















