Lazzaretto Cagliari, proposte didattiche a. s. 2022-2023
La Cooperativa Sant’Elia 2003, che attualmente gestisce il Centro d’Arte e Cultura Lazzaretto di Cagliari è
lieta di presentare e proporre le attività didattiche da offrire agli istituti di ogni ordine e grado per il corrente anno scolastico 2022/2023.
Con l’intento di valorizzare e far conoscere il Lazzaretto e il quartiere di Sant’ Elia con le sue ricchezze naturalistiche, storiche e archeologiche, si propone la mostra permanente intitolata Lazzaretto ieri e oggi, una vera e propria immersione nella storia dei lazzaretti e nelle pratiche mediche usate durante la peste,
arricchita da pannelli didattici, un plastico multimediale e un video racconto degli abitanti del quartiere che rappresenta anche la memoria umana del luogo. Grazie alle nuove tecnologie e metodologie di comunicazione il visitatore viene totalmente coinvolto nella mostra attraverso un racconto moderno, quasi contemporaneo.
A questo sì aggiunge una serie di eventuali esposizioni temporanee caratterizzate dalla varietà di temi e delle pertinenze artistiche: fotografia, installazioni, quadri, street art, mostre didattiche e tanto altro (Nel mese di dicembre 2022 verrà ospitata una mostra fotografica che racconta la carriera e l’opera del registra sardo Giovanni Coda).
Tra le proposte sono presenti diverse attività e laboratori legati al territorio svolti per gruppi ed esclusivamente su prenotazione, organizzati e tenuti da personale qualificato: guide ambientali, guide turistiche e operatori didattici.















