Evento astronomico 2019 "Transito di Mercurio sul Sole"

    Lunedì 11 novembre, un raro evento astronomico sarà osservabile dalla Sardegna, utilizzando opportuni telescopi filtrati si vedrà il pianeta Mercurio transitare di fronte al Sole. L'ultima volta che è avvenuto questo fenomeno era il maggio del 2016 e la prossima volta che lo si osserverà sarà il 13 novembre del 2032.
    Vista l'eccezionalità dell'evento, che cade in concomitanza con il FestivalScienza, il Planetario de l'Unione Sarda, che aderisce a questa manifestazione, ha organizzato un osservazione gratuita del fenomeno con dei telescopi che permetteranno di osservarlo in tutta sicurezza, infatti questa osservazione si può fare solo con telescopi filtrati. L'inizio del transito è previsto per le ore 13:37 e sarà visibile fino a poco prima del tramonto del Sole alle ore 17:00. Fra i telescopi messi a disposizione del pubblico, ci sarà un telescopio adatto all'osservazione delle protuberanze ed eruzioni solari. Il transito di Mercurio offrirà quindi la possibilità ai partecipanti all'evento di osservare il Sole come i nostri occhi non possono vederlo.

    L'appuntamento per l'osservazione di questo evento (meteo permettendo) è alle ore 13:40 presso la piazzetta posta di fronte alla fermata dei treni di Santa Gilla, nel complesso dell'Unione Sarda. Le osservazioni dureranno fino a poco prima del tramonto del Sole.

Le scuole che volessero portare i propri studenti possono prenotare gratuitamente l'osservazione, inoltre ricordiamo che il Planetario è aperto tutti i giorni su prenotazione per le scuole con un programma e costi che riportiamo nel file allegato.

Per informazioni e prenotazioni: 0706013552

Informazioni aggiuntive