Mostra fotografica "82°07'North. In barca a vela ai confini del Polo, sulle tracce del Dirigibile ITALIA"
Mostra a cura di Lab Boat (CRS4) e PolarQuest2018, in collaborazione con il Cagliari FestivalScienza.
Si tratta di una esposizione di fotografie scattate da Mike Struik e Gianluca Casagrande durante la spedizione scientifica Polarquest2018.
La spedizione ha circumnavigato l'arcipelago delle Svalbard con il veliero Nanuq e ha effettuato per la prima volta campionamenti di microplastiche e misure del flusso di raggi cosmici.
Oltre 30 immagini restituiscono lo spettacolare ambiente artico fino ai confini della banchisa polare, raggiunta da Nanuq alla latitudine record di 82°07' Nord.
Completano la mostra: video da drone e dimostrazioni della modellizzazione 3D delle zone a Nord e Nord-Est delle Svalbard, che furono teatro della tragica spedizione del Dirigibile ITALIA 90 anni fa.
Orari di apertura della mostra: dalle 08:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato.
Sede: Fondazione di Sardegna in Via S. Salvatore da Horta 2, Cagliari.
Ingresso gratuito
Inaugurazione
8 Novembre, ore 19:00, interverranno Paola Catapano (Giornalista scientifica), Gianluca Casagrande (Docente di geografia all'Università Europea di Roma), Ombretta Pinazza (Ricercatrice INFN), Roberto Demontis (Ricercatore CRS4), Giorgio Massaro (Fondazione MedSea). Il tema sono le Ricerche sullo stato attuale dell'inquinamento di plastiche nel Polo Nord e nel Mediterraneo
Attività per le scuole
Dal Primo Ottobre è possibile iscrivere classi delle scuole e gruppi organizzati
per mezzo del modulo presente nel sito del Cagliari FestivalScienza:
http://www.festivalscienzacagliari.it/it/prenotazioni/
Lunedì 11 novembre – ore 09.00 – 10.00 / 10.15-11.15
"COME SI DISTRIBUISCONO LE MICROPLASTICHE NEGLI ANIMALI E NEGLI ECOSISTEMI MARINI?", a cura di Luca Palazzo, ricercatore del IAS-CNR (Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino) invitato dal CRS4 nell'ambito del progetto Lab Boat.
Alle ragazze e ai ragazzi sarà mostrato come gli oggetti che consumiamo avere un effetto negativo sull'ambiente, per poi scoprire in che
modo piccoli gesti consapevoli aiutano a rispettare il mare e i suoi.
Martedì 12 novembre – ore 09.00 – 10.00 / 10.15-11.15
"ACQUE COSTIERE: SISTEMI PER LO STUDIO DELL'IDRODINAMICA MARINA", a cura di Pierluigi Cau, ricercatore del CRS4 – Centro di ricerca, sviluppo e
studi superiori in Sardegna. Come funzionano i simulatori per lo studio delle correnti del mare? In che modo è possibile prevedere l'impatto degli incidenti con perdita di idrocarburi? Come si descrivono questi fenomeni grazie al computer? Il seminario illustrerà i metodi e le tecniche sviluppate dal CRS4 per lo studio dei fenomeni che regolano il comportamento del mare.
La mostra resterà aperta anche dopo il Festival, dal 13 al 30 novembre, in tal caso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.















