DA OGGI CI TROVERETE QUI

 

 

https://www.liceoartisticocagliari.it/

Grazie ai fondi PNRR, il nostro Liceo ha adottato il modello del sito web scolastico predisposto da .it Designers Italia che ci permette di aderire alle linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, fornendo un’esperienza coerente con le altre istituzioni e facilitando l’uso per i cittadini che si spostano tra varie scuole.

Il nuovo template risponde ai bisogni degli utenti, con interfacce e strutture informative semplici da usare e navigare. Lo scopo è di fornire a studenti, genitori e tutta la comunità scolastica un solido punto di riferimento per trovare con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Il menù principale ha quattro voci:

  • Scuola: contiene la presentazione del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois, i contatti e la sua storia, i principali luoghi e le scuole che lo compongono, le strutture organizzative e le persone che ne fanno parte, i documenti e i regolamenti d’Istituto;

  • Servizi: contiene tutti i servizi messi a disposizione del Liceo Artistico e Musicale "Foiso Fois";

  • Novità: contiene tutte le news del Liceo, il calendario degli eventi principali delle scuole, l’accesso all’Albo online e alle circolari pubbliche;

  • Didattica: contiene le pagine dedicate alle scuole e ai percorsi di studio del nostro Liceo. 

Dal menù secondario sarà possibile accedere alle pagine dedicate ai genitori, agli studenti e ai docenti del Liceo.

 

Umberto Di Pilla: vita e storia del Foiso Fois

Siamo agli albori di un millennio di barbarie, che come da sempre su questo pianeta, possono essere tamponate soltanto con un alto livello di spiritualità da parte di chi è artista (per mandato e vocazione prima che per merito o talento), senza spiritualità d’artista siamo condannati alla degradazione, discendiamo da antenati selvaggi, a cui gli artisti si sono sempre anteposti per una evoluzione della cognizione e  della conoscenza.

La scrittura e le lettere, che oggi utilizziamo, risalgono a 11000 anni fa, prima ci confrontavamo con forme di scrittura più complesse, risalenti a tempi antichi, dove utilizzavamo per campione le formazioni stellari viste dal nostro pianeta, figurazioni di stelle e linee hanno generato forme, cerchi e linee, i cerchi erano stelle e le linee connessioni: la scrittura simbolica dell’arte nasce figlia del cielo: abbiamo vissuto un tempo, dove parlavamo il linguaggio dei segni e dei simboli (e sul serio essere biologicamente umano, voleva dire essere artisti), oggi il linguaggio dei segni o dei simboli si pensa erroneamente non sia lingua fatta d’immagini, in questa contemporaneità, per un’evoluzione comune, anche agli artisti è richiesto d’essere barbarici, altrimenti come fare tendere verso un futuro nuovo che confini e isoli la mediocrità di massa? Per questo quella dell’artista è una vita di sacrificio, una vittima sacrificale a scopo evolutivo, solo così si può anteporre a una scienza che fa un cattivo uso del potere della conoscenza e a un’idea dell’arte fondata sull’istantaneità del valore di mercato.

Non è facile contrastare uno spirito d’osservazione, sempre più superficiale, incapace di non vedere ciò che non è sotto i riflettori dell’interesse privato, ma non c’è artista che non sappia d’essere spirito immortale, capace di creare in sogno come come da conscio nel nome della consapevolezza, questo e solo questo rende umani.

Ci ha appena lasciato  Umberto DI Pilla, il primo storico Dirigente scolastico, del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois, artista, pittore e scenografo, dallo spessore  internazionale, ha avuto il merito storico di distaccare il Liceo Artistico di Cagliari dal Ripetta di Roma nel 1977, da cui nacque come costola pubblica nel 1967 (prima a Cagliari la pubblica formazione artistica era questione privatizzata, e la relazione con l’arte di classe sociale elitaria), riuscì ad avere i numeri per il distacco e l’autonomia, istituendo il corso serale nel quale chiamò in adunata tutti gli artisti figurativi Cagliaritani privi di formazione istituzionale: senza di lui Cagliari oggi non avrebbe pubblica formazione artistica, e un Liceo Artistico modello e riferimento, per tutta l’istruzione liceale artistica italiana.

A Umberto Di Pilla l’onore delle arti al servizio della comunità, una sua ultima battaglia è stata quella per l’Alta Formazione Artistica a Cagliari, la sua ultima apparizione in pubblico durante le scorse comunali a Cagliari in un incontro sul tema organizzato da Fratelli d’Italia, dove era presente anche lo scomparso presidente del Conservatorio di Cagliari Gianluca Floris, spero non tocchi anche a me la loro sorte, ero presente con loro al quel convegno, e m’auguro di morire con una Cagliari che abbia la sua pubblica Alta Formazione Artistica anche in loro nome.

Di Mimmo Di Caterino

Nuovo sito web del Liceo

Si comunica alle SS.LL. che nelle prossime settimane è prevista la migrazione al nuovo sito WEB del Liceo, completamente rinnovato nella grafica e nella struttura, caratterizzato da un layout semplice nell'utilizzo, in grado di fornire una efficace ed immediata ricerca dei contenuti e una fruizione veloce ed intuitiva. Sarà cura della scrivente dare tempestiva comunicazione dell’attivazione del servizio.

Aut Out Aut, Festival sulle diversità e l’abitare indipendente

 

Il Foiso Fois è partner dell'Aut Out Aut, Festival sulle diversità e l’abitare indipendente, che  si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2023.

L'Associazione Diversamente OdV che organizza il  festival, si dedica al miglioramento della qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, attraverso la realizzazione di iniziative di inclusione volte a diffondere nella collettività e nelle istituzioni una maggior consapevolezza circa le specifiche esigenze
delle persone autistiche e promuovendo l’applicazione concreta della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Questo il programma:

Mercoledì 20, ore 11 Aula Magna Capitin Facoltà di Studi Umanistici, Università di Cagliari.

Dalle ore 19.30, Iglesias, sala Remo Branca;

Giovedì 21, ore 11, Aula 15 Facoltà di Studi Umanistici, Università di Cagliari.
Dalle ore 17.30, Monserrato, Casa della Cultura;

Venerdì 22, ore 11, Aula Magna Capitini Facoltà di Studi Umanistici, Università di Cagliari;

Dalle ore 17.30, Cagliari, Exma;

Sabato 23, ore 11, Aula 15 Facoltà di Studi Umanistici, Università di Cagliari.
dalle ore 17.30, Cagliari, Exma;
Domenica 24, dalle ore 17.30, Monserrato, Casa della Cultura.

Nei mesi di ottobre, novembre, dicembre saranno previsti laboratori di invito alla lettura presso
l’Autismoteca dell’aeroporto di Elmas, le biblioteche dei comuni di Villaspeciosa,
Monserrato, Iglesias e Cagliari (Sistema Bibliotecario di Monte Claro, Liceo Artistico e
musicale Foiso Fois, Liceo Scientifico Pacinotti, Istituto di istruzione Superiore Azuni).

Per maggiori informazioni: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Sottocategorie

Informazioni aggiuntive